ORTESI TIPO SPINOMED ED IPERCIFOSI
L’efficacia del trattamento ortesico nelle ipercifosi è ormai nota da tempo, anche per ciò che riguarda il miglioramento dell’equilibrio nelle persone anziane. Tuttavia, i meccanismi con cui le ortesi di tronco influenzano l’equilibrio rimangono sconosciuti.
Uno studio controllato randomizzato (RCT) prova a spiegarne i motivi, valutando i cambiamenti nelle prestazioni di equilibrio, l’angolo di cifosi toracica, l’angolo craniovertebrale, la resistenza muscolare posteriore e il senso della posizione articolare dopo 3 mesi di utilizzo di ortesi Spinomed.
In totale, 44 anziani ipercifotici sono stati assegnati casualmente a un gruppo sperimentale, che indossava un’ortesi Spinomed e un gruppo di controllo, che non lo ha fatto. Durante lo studio non è stato consentito alcun altro trattamento o cambiamento nell’attività fisica.
Gli autori concludono sostenendo che indossare un’ortesi Spinomed per 3 mesi migliora la postura, il senso della posizione e le prestazioni muscolari delle persone anziane ipercifotiche, migliorando le prestazioni di equilibrio correggendo l’allineamento spinale e aumentando le informazioni propriocettive.
Bibliografia
Mostafa Hosseinabadi, Mojtaba Kamyab, Fatemeh Azadinia, Javad Sarrafzadeh “Effect of a Spinomed Orthosis on Balance Performance, Spinal Alignment, Joint Position Sense and Back Muscle Endurance in Elderly People With Hyperkyphotic Posture: A Randomized Controlled Trial” – Prosthetics and Orthotics Int. 2020 Jun 7;309364620923816. doi: 10.1177/0309364620923816
Ricerca
Categorie