SPECIAL OLYMPICS – AIPTO parteciperà all’evento!
I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 9 giugno 2022 a Torino rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte. Special Olympics nasce dall’intuizione di Eunice Kennedy Shriver, la Fondatrice che nel 1968 diede il via ufficiale al Movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois, inizialmente come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, successivamente, diventando un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti, anche alle persone senza disabilità intellettive che possono partecipare agli eventi non solo come volontari, ma anche in qualità di Atleti Partner.
Tutte le gare si svolgeranno seguendo i principi di Special Olympics, diverse prevederanno attività di sport unificato. Lo sport offre quindi continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione, una palestra di vita dove allenarsi a valorizzare le proprie capacità. Attraverso il potere dell’attività motoria, praticando sport le persone con disabilità intellettive sono messe nelle condizioni di scoprire nuove attitudini e capacità, abilità e successi.
MERCOLEDÌ, 8 GIUGNO 15.30 -16.30 TECNOLOGIA E DISABILITA’
Parleremo con esperti di robotica educativa, di metodologie didattiche per la disabilità, di giochi inclusivi, di nuovi ausili sanitari
Renato GRIMALDI – Ordinario Scienze dell’Educazione UNITO
Daniele LOMBARDO – Behaviour LAB
Marcella DE FILIPPO – Asse 4 Rete di Imprese
Arianna ORTELLI – Novis GAMES srl
Giuseppe SMERALDI – AIPTO – Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico
Ricerca
Categorie