Master Universitario di I livello in "ORTOPROTESICA FUNZIONALE BIONICA E MECCATRONICA"
In questa sezione troverete informazioni sul master universitario di I livello in
“Ortoprotesica Funzionale Bionica e Meccatronica”
dell’Università degli Studi di Pavia organizzato in collaborazione con AIPTO.
Per AIPTO il concetto di multidisciplinarietà è da sempre un valore fondante che la contraddistingue all’interno del panorama delle società scientifiche in ambito sanitario, ragione per cui ha sviluppato il master in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e con il Dipartimento di scienze clinico-chirurgiche, diagnostiche e pediatriche.
Cosa studierai e cosa diventerai
Il Master in “Ortoprotesica Funzionale Bionica e Meccatronica” è progettato per offrire una formazione in due settori chiave:
- meccatronica, che integra la meccanica, l’elettronica e l’informatica per l’utilizzo di sistemi intelligenti e automatizzati
- bionica, che si ispira ai principi della biologia applicata.
Bionica e meccatronica sono discipline in forte evoluzione e, in ambito sanitario, sono finalizzate a recuperare l’autonomia della persona diversamente abile. Il Master vuole fornire al professionista gli strumenti più sofisticati per la valutazione del paziente affetto da alterazioni dell’apparato locomotore, individuandone le possibili soluzioni; guidare alla progettazione e realizzazione di dispositivi di interfaccia uomo/macchina, sfruttando al meglio le possibili tecnologie applicabili alle risorse residue, e permettendo al paziente il ritorno ad una attività motoria che garantisca il reinserimento nel tessuto sociale.
L’obiettivo del Master è quello di approfondire le competenze acquisendo una conoscenza avanzata delle discipline di bionica e meccatronica, comprendendo sia gli aspetti teorici che pratici. Sviluppare competenze specializzate attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, come progettazione meccatronica, integrazione di sistemi biologici e tecnologici e controllo di tecnologie avanzate nel settore ortoprotesico. Gli argomenti trattati forniranno quindi allo studente le competenze necessarie per l’inserimento nell’Industria dei dispositivi medici, delle biotecnologie, nelle officine ortopediche tecnologicamente avanzate e nella ricerca.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei seguenti ambiti:
- Ricerca e Sviluppo (R&S) – lavorare in laboratori di ricerca e sviluppo di aziende per contribuire all’innovazione nelle tecnologie bioniche e meccatroniche in ambito sanitario
- Industria Biomedica – collaborare per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi medici avanzati, come protesi bioniche, impianti bioelettronici, e apparecchiature mediche robotiche da applicare sui pazienti. Contribuire allo sviluppo di robot avanzati per la produzione di prodotti ortoprotesici
- Rehabilitation Engineering – contribuire alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie di riabilitazione per migliorare la vita delle persone con disabilità
- Biotecnologie – partecipare allo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito delle biotecnologie
- Consulenza Tecnica – fornire consulenza tecnica specializzata nel campo della bionica e meccatronica per aziende o organizzazioni sanitarie.
- Start-up e Imprenditorialità – avviare una propria impresa per sviluppare e commercializzare soluzioni innovative nel campo della bionica e meccatronica
- Educazione e Formazione – diventare docente o formatore in istituti accademici o centri di formazione specializzati in ambito sanitario.
La proposta formativa è unica nel suo genere nel panorama nazionale; il Master apre la strada a una vasta gamma di opportunità professionali, dando la possibilità di contribuire a settori in rapida crescita e all’intersezione di diverse discipline scientifiche e ingegneristiche. Essa offre una competenza specifica, comprendendo sia aspetti teorici che pratici, e affrontando temi interdisciplinari che connoteranno sempre più la professione di tecnico ortopedico negli anni a venire. Attualmente questi tipo di formazione professionale, richiesta dal mercato, non è dispobilie a livello universitario.
Il corso si avvale della collaborazione di esperti provenienti da aziende del settore sanitario, manifatturiero e dell’industria 4.0 e coinvolge professionisti di diversi settori, come ingegneri meccanici/robotici/biomedici, medici, psicologi, biologi e informatici; vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico (AIPTO) la quale è riconosciuta dal Ministero della Salute per la formazione continua, lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito sanitario e progetti di ricerca a livello internazionale.
Stage e tirocini
L’esperienza di tirocinio potrà essere fatta attraverso momenti formativi pratici diversi da effettuarsi presso più di una azienda o ente oppure attraverso un’unica attività formativa. Tecnici ortopedici già operanti presso le Aziende interessate saranno autorizzati a svolgere il loro tirocinio presso la struttura di appartenenza.
Requisiti di accesso
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(L/SNT3) Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(SNT/3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate.
Contatti
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
+39 351 320 1053
Via della consolata 1/bis – Torino
segreteria@aipto.org